Powered By Blogger

sabato 15 febbraio 2014

Il Buon Pane

Iniziamo un pò...

Tra le mie Passioni "Culinarie" c'è la PANIFICAZIONE.
Amo mettere le mani nella farina, ed impastare, ma ancor più sentire l'odore della Mia Pasta Madre, la Mia EVITA; mi è stata regalata dalla mamma di 2 miei Amici ed io me ne prendo "cura" ogni 3/4 giorni massimo, 
Visto che mi piace così tanto vorrei iniziare proprio da qui:
IL MIO BUON PANE
Partiamo col dire che, avendo la mia EVITA, il giorno prima della Panificazione, devo Ravvivarla, Nutrirla, per poterle permettere di fare un Buon Pane; quindi seguo gli insegnamenti che mi hanno dato.
Tolgo dal frigo la Mia Pasta Madre, e la lascio temperare x 2 orette, la tengo nella parte bassa del frigo dove solitamente si mettono le verdure... (dico solitamente perché ormai ho preso il monopolio dello scompartimento! )  da ora in poi inizia la Meraviglia.
Seguo sempre queste proporzioni della lavorazione:
su 100 gr di Evita ci vogliono 100 gr di Farina 0 ( io cerco SEMPRE di usare prodotti BIOLOGICI non trattati!!!!) e la metà cioè 50 gr di Acqua a temperatura ambiente. Impasto, impasto, impasto fino ad ottenere un panetto con la consistenza del lobo dell'orecchio (questo esempio x me è perfetto), lascio riposare sempre fuori dal frigo x 3/4 ore con il coperchio del barattolone di vetro aperto, in modo da permettere ai SACCAROMICETI  di riprodursi ( SACCHAROMYCES CEREVISIAE si chiamano così questi organismi unicellulari che appartengono al regno dei funghi ) così facendo la posso usare al massimo della sua lievitazione.

E ORA SI MESCOLANO TUTTI GLI INGREDIENTI
Ammiro molto il Bonci, che è il Michelangelo della Pizza, quindi seguo più o meno i suoi insegnamenti.
400 gr di Farina 0 Biologica
600 gr di Farina Semintegrale o conosciuta anche come T2
700 gr di Acqua a Temperatura Ambiente
200 gr di Lievito Naturale ( se non avete la Pasta Madre si possono usare 7 gr di lievito secco)
15 gr di Sale ( io ne metto sempre un pò meno, visto che Noi Toscani mangiamo il Pane Sciocco)

Prendo le Farine e le unisco, le faccio respirare amalgamandole bene, unisco la mia Evita Rivitalizzata, ed aggiungo l'acqua un pò per volta, infine e solo infine, metto il sale.
Prendo una ciotola, ungo un pò il fondo con dell'olio EVO,(io uso quello MIO autoprodotto) vado a adagiare il mio bell'impasto e chiudo con pellicola trasparente. Rimetto il tutto nel frigo, sempre nella parte più bassa, e lascio lievitare per un minino 18 ore massimo 24.
Una volta passate le 24 ore, infariniamo un pò il piano di lavoro, io con la Semintegrale, posiziono il composto lievitato, e qui si può suddividere in panini, pagnotte, o fare un SUPER PANONE, a voi la scelta, fare le "Pieghe" e mettere o in uno stampo da plumcake x dare la forma del pane a filone o adagiare su una teglia, far riposare x una 20ina di minuti. Praticare con il coltello dei segni sull'impasto, fino ad affondare la lama per 1 cm.
Infornare nella parte più bassa al massimo della temperatura(circa 250') e appena alloggiato dentro diminuire la temperatura a circa 200', non aprire il forno prima di arrivare ai 45/55 minuti,  ma i tempi possono variare perchè ogni forno è diverso.
ET VOILA' il Super Pane è Pronto.
Alla Prossima 
Pappa-al-Pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento