Powered By Blogger

domenica 16 febbraio 2014

Pizza Al Farro




Un Ciao a Tutti/e... 
Come ogni weekend a casa mia mangiamo la Pizza o la Focaccia, 
(x me è più corretto dire la SCHIACCIATA, visto che in Toscana la focaccia la chiamiamo così ) e quindi mi sono messa all'opera già da ieri sera per un bel Rinfresco alla Mia Evita (Pasta Madre) che mi ha permesso di rendere più squisito il mio impasto .

Ho deciso di usare una Farina Antica, LA FARINA DI FARRO. Per chi non "la conosce", il suo sapore è simile alla Farina Bianca, ma il suo aroma è più intenso , NON è indicata per i celiaci. E' ricca di Proteine e vitamine del gruppo B, è meno calorica rispetto a gli altri cereali, inoltre è ricca di fibre; io ne sono Innamorata!!!

Ma ritornando a noi....
Il procedimento del Rinfresco è quello che già ho scritto nel post precedente (allego l'indirizzo
http://pappa-al-pomodoro.blogspot.it/2014/02/iniziamo-un-po.html ).
Attendo le mie 4 ore di massima lievitazione, poi aggiungo tutti gli altri


INGREDIENTI x 6 Persone

500 gr di Farina di Farro Integrale
350 ml di Acqua
100 gr Lievito Madre o altrimenti 3 gr di Lievito di Birra Secco
6 gr di Sale

Per il Ripieno
750 gr Spinaci
350 gr Salsiccia
100gr Taleggio
Avendo usato una Farina Antica, mi piaceva usare ingredienti rustici come questi.
Ho atteso le mie 18 ore di lievitazione, visto che ho usato il Lievito Madre, Se avessi usato il Lievito Secco mi sarebbero bastate le 5/6 ore e poi...
Ho fatto saltare in padella gli Spinaci con un cucchiaio di olio EVO e con uno spicchio d'aglio.
Ho steso l'impasto sulla spianatoia lavorando la mia pasta con le mani e poi l'ho distesa sulla teglia. Ho farcito con il composto con gli spinaci e salsiccia e ho infornato a 220' per 25/30 minuti; prima posizionandola nella parte bassa del forno, poi spostando il tutto nella parte centrale.
Una volta sfornata, ho aggiunto il Taleggio fatto a dadini e rinfornato col grill per 5 minuti.
Gnam Gnam che bontà!!!
Se poi siete Vegetariani Potete omettere la Salsiccia... è squisita ugualmente!



Alla Prossima
Pappa-al-Pomodoro

2 commenti: