Powered By Blogger

martedì 18 febbraio 2014

Zucca al Forno


Salve a Tutti/e
Oggi mi dedicherò a un Contorno leggero e super Facile; lo faccio molto spesso perché adoro questo Ortaggio; parlerò della ZUCCA.
Questo ortaggio è diffuso in moltissime civiltà diverse, la zucca si presta in numerosissimi modi da cucinare; dalla cottura in forno a quella in padella, dalla bollitura a fritta, dalla preparazione di sughi zuppe minestre vellutate fino a quella nella preparazione di dolci e torte; della zucca inoltre si possono utilizzare i suoi semi come gustosi snack salutari, basterà essiccarli o arrostirli in forno. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, ha pochissime calorie, pensate solo 18 kcal per 100 grammi, quindi adatta a chi è a dieta, ed è adatta ai diabetici perchè è carente di glucidi.
Essendo arancione, è prevedibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; è ricca di minerali; Fosforo, Ferro, Potassio e Magnesio; ha anche Vitamina C e Vitamine del Gruppo B.

Allora torniamo a noi, per la Nostra

Zucca al Forno ci occorre:

Zucca Gialla
Olio Evo
Peperoncino
Sale q.b
Farina T2 * ( io uso questa)
Pangrattato Integrale*

Procedimento

Andiamo a tagliare le fettine, e passiamole nella Farina badando di eliminare quella in eccesso, si dispongono su una teglia leggermente oliata, andremo poi a cospargere con olio, sale, peperoncino e tanto pangrattato.
Si mette in forno a 180' per almeno 40 minuti.

Se poi si vogliono ancora più croccanti basta allungare i tempi della cottura!
Per qualcosa di ancora più leggero basterà non “impanare” le fettine nella Farina

ET VOILA' il Nostro Contorno è Pronto!

*Breve Parentesi sulla Farina TIPO 2 o Farina Semintegrale e Pangrattato Integrale; io non amo le cose raffinate come la farina 00 ed il pane che possiamo comprare già pronto, perché non sono poi così salutari per noi, non voglio pensare di mangiare quotidianamente cose modificate, quindi cerco nel mio piccolo di fare le cose al meglio sia per me che per i miei cari.
Con le Farine Integrali e Semintegrali, vado ad usare Farine non raffinate, che mantengono le caratteristiche nutrizionali.
Con la Raffinazione si vanno a trasformare o eliminare parti di un alimento. Nelle Farine 00 o 0 si asporta il germe e la Parte esterna del chicco, la CRUSCA; ma perché togliere ciò che la natura ci offre??????.
Per quanto riguarda il Pangrattato, lo faccio da sola ; ovvero il Mio pane che avanza, se mi “avanza”, lo metto a tostare e poi lo passo nel mix! Meglio di cosi!
Ho un prodotto Sano, Salutare, e Genuino.


Alla Prossima da
Pappa-al-Pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento