Powered By Blogger

mercoledì 19 febbraio 2014

Torta Salata Leggera alla Zucca


Oggi parliamo di ... Torta Salata.
In questi giorni ho pubblicato una Ricetta con la Mia Amata Zucca dove avevo scritto che con essa era possibile cucinare tantissime cose, e allora perchè non fare una gustosa Torta Salata?.
La Torta di cui parlerò oggi è fatta con una base di Pasta Brisè,  ma non quella classica, bensi una Brisè Vegetariana/ Vegana.
Allora mettiamoci all'opera:

Per la Base ci occorre
200 gr di Farina ( io rimango fedele alla Tipo 2 )
80 gr d' Acqua
50 gr Olio EVO
Sale q.b.

Procedimento

Unire la Farina, l'Olio Evo, l'Acqua e il Sale (per quest'ultimo ingrediente vado un pò ad occhio), si impastano tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo; andremo a formare una pallina che avvolgeremo con un pò di pellicola trasparente, e la adageremo in frigo per 30 minuti circa.
Arrivati al "Riposo" iniziamo a far il nostro 
Ripieno con:

350 gr di Zucca Gialla
300 gr di Ricotta
300 gr di Spinaci
1 Cipolla

Iniziamo

Affetto la Zucca a dadini  e li vado a mettere in un tegame con già all'interno un cucchiaio di Olio Evo e un pò d'Acqua ( usate questa tecnica se avete problemi di digestione!) lasciar cuocere il tutto per 20/30 minuti con coperchio.
Se vedete che si "asciuga" troppo aggiungete un pò d'acqua calda! Lasciatela cuocere a fuoco dolce mescolando, fino a che non si ridurrà in "pappa" schiacciatela aiutandovi con una forchetta.
Ora sta a Voi scegliere se usare Spinaci Freschi o Congelati, io uso quelli Freschi. quindi vado a lavarli e li scotto in acqua con un pò di sale. Una volta scottati, metteteli a sgrondare, per togliere l'acqua.
Ora entra in scena la 1/2 cipolla. Anche adesso faccio il "Finto" soffritto ed aggiungo gli Spinaci, faccio saltare per 15 minuti.
Prendere gli Spinaci e mischiarli alla ricotta, lavorando bene gli ingredienti per farli amalgamare.
Togliere dal frigo la Nostra Brisè Leggera e stenderla col mattarello; disponetela su uno stampo da Torta, e iniziate a farcirla con i nostri ingredienti.
Infornate per 30 minuti con forno statico a 180'; controllate sempre la Doratura.
Servitela Calda ai Vostri Commensali.

Alla Prossima 
Pappa-al-Pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento