Powered By Blogger

sabato 22 febbraio 2014

Pancake "Finti" Salati

E Stasera... Ceciiii
I Ceci sono legumi hanno origine Antichissima basti pensare che già ai tempi degli Egizi venivano utilizzati; sono sostanziosi e nutrienti, ricchi di Proteine, ricchissimi di Fibre aiutano l'intestino pigro. Sono ottimi per il sistema cardiovascolare, contengono Acidi Grassi Omega 3;aiutano a controllare la pressione.
Hanno inoltre, molti Sali Minerali, tra cui Magnesio, Calcio, Fosforo e Potassio e una buona percentuale di Vitamine C e Vitamine del gruppo B. Non contengono glutine quindi sono indicati anche per chi soffre di celiachia.
In passato venivano definiti, la carne dei poveri. E’ un alimento che apporta al nostro organismo molta energia, ed è comunque un cibo economico. 
In commercio esistono sia i ceci secchi che quelli già precotti, oltre alla farina di ceci. Sono molto versatili, in quanto si possono cucinare in molti modi, dalle zuppe, ai contorni, alle vellutate, insieme a gli altri legumi, oppure cucinati come polpette,  timballi, conditi insieme a un filo di olio d’oliva Evo sono il massimo per i miei gusti,  oppure si può utilizzare la farina di ceci.
E oggi parlerò proprio di quest'ultima. In Toscana viene molto usata.. 
Ci faccio i "Finti Pancake Salati" io li chiamo così. Sono indicati anche ai Vegetariani/Vegani in quanto non vengono utilizzate uova...

Per 8/10 Pancake Finti Procuriamoci

300 gr Farina di Ceci
600 gr Acqua
2 Cipolle Bianche
Pomodorini Ciliegia
1 cucchiaino di Curcuma
Sale q.b.
Pepe q.b.

Farina di Ceci e acqua gli ingredienti iniziali; in un Recipiente andremo ad unire l'acqua a filo, mescolando i 2 ingredienti, con una frusta (non devono esserci grumi) unire  poi sale, pepe,e la curcuma mescolando il tutto. Lasciar 15 minuti  in riposo.
Nel mentre prepareremo le cipolle e i pomodorini , tagliandoli a striscioline Sottili.
Passato il tempo, prendere la pastella e aggiungerci gli altri ingredienti.
Scaldare Mooolto bene la padella, (più calda è meglio è!) andare a versare un po' di composto per volta con l’aiuto di un piccolo romaiolo.
Per la cottura io vado a occhio, dopo 3 minuti circa giro il Pancake, per vedere se ha preso il colore e lo giro sull'altro lato.
ET VOILÀ i NoStri Finti Pancake Salati sono pronti.


Alla Prossima
Pappa-al-Pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento