Powered By Blogger

lunedì 24 febbraio 2014

Taralli al Farro con Esubero di Lievito Naturale


Salve
Quest’oggi aggiungo nelle “Mie” ricette i Taralli, gustosi e leggeri, fatti con l’Esubero di EVITA (il Mio Lievito Madre).
Non sempre, ma comunque molto spesso, (chi lo ha questo insieme di Saccaromiceti lo sa benissimo!)  avanza  un pò di Pasta Madre , e le volte che devo gettarla, mi piange il cuore, quindi oggi mi son detta:
“Perchè non fare dei Taralli con il Mio Esubero non Rinfrescato”?.
Quindi Partiamo con gli

INGREDIENTI

240 gr di  Lievito Naturale non rinfrescato
140 gr di farina di Farro Integrale ( ho scelto questa Farina perché Amo i Cereali delle Nostre Origini)
85 gr di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale dell’Himalaya
Sesamo q.b
Peperoncino q.b
Sale q.b.  per la Superficie
PROCEDIMENTO


Inserisco il Mio Lievito Naturale  non rinfrescato in una Boule e la faccio a pezzettini
aggiungendo la farina, unisco l’acqua un pò per volta, iniziando così ad Impastare; vado ad aggiungere il Cucchiaino di sale, una manciata sostanziosa di Semi di Sesamo, e di Peperoncino continuando ad amalgamare il tutto.
Il composto finale deve risultare “compatto” e “liscio”.
Una volta raggiunta la consistenza stendere la “Nostra Pallina”ottenuta su carta da forno  stesa col mattarello,  con una rotellina (quella per fare la pasta in casa) iniziare a tagliare le striscioline di pasta di circa 1 centimetro, arrotondate la pasta con le mani per ottenere dei vermicelli,  poi date ai Taralli la Forma che più vi piace  .
Adagiate i Taralli su una teglia e con un pennellino imbevuto d’acqua, spennellate i Taralli, poi aggiungere il Sale dell’ Himalaya.( faccio col pennello, ma potete anche bagnarvi i polpastrelli e “accarezzarli”).
Mettere in forno, già riscaldato, a 200’ per 15/20 minuti, dopo controllate voi la doratura. 
ET VOILA'


Alla Prossima.

Pappa-al-Pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento